"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

mercoledì 9 gennaio 2013

FTSEMIB e dintorni - Analisi per il 09 gennaio 2013

QUADRO FONDAMENTALE

BCE - Banche italiane; diminuiscono le richieste di prestiti interbancari delle nostre banche all'istituto centrale (oltre 11 miliardi da agosto); i valori sono ancora enormi rispetti a 2 anni fa; vedremo se è l'inizio di una inversione o solo un fisiologico calo.

Mercato obbligazionario; 
l'ESM emette il suo primo bond con domanda di 3 volte l'offerta e rendimenti negativi; Irlanda e Grecia piazzano i loro titoli in asta (bene la prima, decente la seconda), ora tocca a Spagna e Italia; il sentiment sembra favorevole per assicurare una domanda capace di assorbire le emissioni con tassi in calo.


QUADRO TECNICO

Riguardo al nostro FTSEMIB non c'è nulla da aggiungere ai commenti dei grafici di ieri.



PORTAFOGLIO

Immutato quello Italia.

RIFLESSIONE

Per la serie: elenco dei trade mancati.

Ritorno su GEMINA;


dopo essere entrato sul primo breakout, aver dovuto chiudere il trade  prematuramente (anche se in utile)  per la crisi politica, non aver riaperto sul pullback e non aver quindi colto la ripartenza in gap (cosa peraltro difficile da prevedere!) (vedere post e pagine Portafoglio), ieri ho perso la seconda ripartenza...
Il titolo ha creato per una settimana un triangolo di buona fattura, quasi da manuale, e ieri ha fatto il più classico dei breakout.
Un trade tutto sommato semplice, perso per distrazione.
Ma quando il trading è un'attività part-time, da coniugare con la propria professione (peraltro impegnativa, come molte), la gestione della famiglia, e tutto il collaterale della vita di tutti i giorni , si deve mettere in conto che qualcosa può sfuggire.
Se pur con rammarico, si deve guardare avanti.

Buon trading... e prudenza!

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.