"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

venerdì 16 agosto 2013

FTSEMIB - Se non fa il top oggi...

QUADRO TECNICO

La seduta di oggi potrebbe essere l'inizio dello storno, dopo il ribasso di ieri nei mercati americani [sui quali dopo i 3 stops loss della scorsa settimana (dal -4% al -5%), ieri in apertura ho chiuso le 3 posizioni migliori KKD + 43%, LNKD + 15% ACT + 6%; resto aperto con due VRX in gain e SLM in lieve loss].
Avremo così forse la conferma della fine dell'onda a sul nostro FTSEMIB.
Un dubbio nasce dal fatto che i due top, quello Usa e quello italiano, sembrano avere due gradi diversi, grado minute il primo con esaurimento in altre altre 5 massimo 10 sedute, grado minor il nostro, con esaurimento in 4-5 settimane.
Qualcosa non quadra perchè come scenario principale  mi aspetto il Cycle Top sul DJIA e l'SPX ad ottobre e se così fosse il nostro mercato non potrebbe essere ancora nella b minor correttiva perchè non avrebbe tempo di sviluppare la c rialzista, a meno di non pensare in un decoupling francamente fantascientifico.
Ma è presto per le elucubrazioni.

 

PORTAFOGLIO

Penso valga la pena di chiudere diverse posizioni per salvaguardare una parte dei profitti maturati sulla carta.

ElwaveSurfer

2 commenti:

  1. Dall'analisi ciclica con il superamento del massimo di Maggio sembra partito un nuovo ciclo annuale il 24 Giugno. Tale ciclo sia ribassista che rialzista ha i primi 3 cicli mensili impostati al rialzo con massimi e minimi crescenti. Significa che fino al 20/30 Settembre il nostro indice salirà ancora.
    Ti torna dalla tua analisi con le onde sul lungo periodo ?

    Ciao
    Crazy

    RispondiElimina
  2. Ciao Chris,
    premesso che mancano ancora diversi pezzi del puzzle e che nel mio modello i cicli vanno sincronizzati con gli altri quattro elementi (prezzo, tempo, pattern e momentum), con i dati di oggi direi primo top a fine agosto, laterale con bottom tra la terza e quarta di settembre, top intermedio a Capodanno (estensioni e WS permettendo).
    A presto.
    ElwaveSurfer

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.