"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

mercoledì 21 agosto 2013

FTSEMIB - Correzione in corso

QUADRO TECNICO

Il movimento di ieri fa prevalere, come nuovo scenario preferito, la fine dell'onda a e l'inizio della b correttiva di grado minor della onda (y) intermediate rialzista.
 
Tecnicamente, in termini di Elliott, il primo scenario alternativo ( Alt:[4] della Alt:5 della Alt:a ) non è ancora invalidato (fino alla rottura di 16.867) ma ha una probabilità residua veramente minimale.
 
Il secondo alternativo invece, contempla la chiusura della seconda onda 2°Alt:x di un sideways w-x-y-x-z
 
E' una delle rare occasioni nelle quali i primi 3 scenari sono tutti ribassisti nel breve e rialzisti nel medio; speriamo sia di buon auspicio.
 
Primo obiettivo l'area di supporto a 16.650 - 16.600.

 


 

PORTAFOGLIO

Liquidata UNIPOL Priv al prezzo di ingresso 2.434 (semplicemente perché è entrato lo stop).

ElwaveSurfer

PS: col senno di poi (che non vale un c....) non ho dato troppa importanza all'analisi di Fibonacci che individuava come obiettivo il cluster di prezzo a 17.570 (post 14 agosto); invece era un buon segnale di uscita visto che l'indice ha toppato lo 0.6% sopra, un errore accettabile...
ma se fossi bravo, farei il trader a tempo pieno e non part-time...

4 commenti:

  1. Grazie per le tue indicazioni sempre puntuali.
    Purtroppo per un errore di virgola sullo stop loss sono bloccato in short da 16500. Ti confesso che ho passato dei brutti momenti a 17600 punti e anche ora non canto vittoria, sto solo alzando lo stop loss in modo che se risale metto in conto la perdita e amen.
    Bazzicando tra i vari forum oggi ho visto un bel grafico del nostro indice ma con barre fatte da tre giorni. La cosa interessante e' che l'inversione di trend ben segnalata da una barra di inversione di segno opposto.
    Si riesce a fare il grafico a 3 giorni con Prorealtime ? Al momento non riesco a far partire la versione completa e la versione semplificata non mi permette questa opzione.

    Tanti auguri per la tua salute e carriera.

    Chris

    RispondiElimina
  2. Ciao Chris,
    se ti può consolare sei in buona compagnia, siamo in molti in apprensione e gli errori capitano a tutti; bisognerebbe cercare di ricordarsi delle caxxate fatte (tipo tenendo un diario) invece tendiamo a rimuoverle per focalizzarci sugli eventi positivi (la mente umana vuole dimenticare le cose negative, e si rifiuta di rileggerlo il diario, mica è scema ;-)
    Si, Prorealtime permette la costruzione dei grafici a "x" giorni, quindi anche a 3.
    Hai valutato il fatto che così ti sfasi il settimanale, che ti si accavalla? Diversi gestori dei fondi (i più di quelli che ho conosciuto) usano prevalentemente il weekly per i loro segnali operativi.
    Grazie per gli auguri...e in bocca al lupo per i tuoi trades!
    ElwaveSurfer

    RispondiElimina
  3. Ho stampato e appeso in A3 le 10 regole principali di Gann...ma me le dovrei portare sempre con me.
    Ho cambiato pc e sono riuscito a far partire la versione completa, purtroppo non mi lascia scegliere il giorno iniziale e il grafico non esce come vorrei.
    O meglio io vorrei una cosa del genere:

    http://www.investireoggi.it/forum/attachments/piazza-affari/247492d1377093657-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-immagine-10.png

    volevo provarlo su altri indici o titoli per tentare di riprodurre il caso, chiaramente in abbinamento ad altri indicatori.

    Non vedo l'ora di uscire da quello in corso per ripartire da zero con piu' testa, ma che vuoi che sia in fondo...mi manca ancora un 4% su indice :)
    PS: Sono in leva 5X

    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di aver capito dove vuoi arrivare, ma non ti riesco ad aiutare, sui cicli Tracy non sono preparato, uso i cicli di Hurst , ma non sono un drago col software.
      Prova ad andare su Finanzaonline ; ci sono diversi abili utenti di Prorealtime che hanno postato funzionalità e formule interessanti sui cicli.
      Ciao
      EWS

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.