QUADRO TECNICO
La seduta di oggi potrebbe essere l'inizio dello storno, dopo il ribasso di ieri nei mercati americani [sui quali dopo i 3 stops loss della scorsa settimana (dal -4% al -5%), ieri in apertura ho chiuso le 3 posizioni migliori KKD + 43%, LNKD + 15% ACT + 6%; resto aperto con due VRX in gain e SLM in lieve loss].
Avremo così forse la conferma della fine dell'onda a sul nostro FTSEMIB.
Un dubbio nasce dal fatto che i due top, quello Usa e quello italiano, sembrano avere due gradi diversi, grado minute il primo con esaurimento in altre altre 5 massimo 10 sedute, grado minor il nostro, con esaurimento in 4-5 settimane.
Qualcosa non quadra perchè come scenario principale mi aspetto il Cycle Top sul DJIA e l'SPX ad ottobre e se così fosse il nostro mercato non potrebbe essere ancora nella b minor correttiva perchè non avrebbe tempo di sviluppare la c rialzista, a meno di non pensare in un decoupling francamente fantascientifico.
Ma è presto per le elucubrazioni.
Ma è presto per le elucubrazioni.
PORTAFOGLIO
Penso valga la pena di chiudere diverse posizioni per salvaguardare una parte dei profitti maturati sulla carta.
ElwaveSurfer
Dall'analisi ciclica con il superamento del massimo di Maggio sembra partito un nuovo ciclo annuale il 24 Giugno. Tale ciclo sia ribassista che rialzista ha i primi 3 cicli mensili impostati al rialzo con massimi e minimi crescenti. Significa che fino al 20/30 Settembre il nostro indice salirà ancora.
RispondiEliminaTi torna dalla tua analisi con le onde sul lungo periodo ?
Ciao
Crazy
Ciao Chris,
RispondiEliminapremesso che mancano ancora diversi pezzi del puzzle e che nel mio modello i cicli vanno sincronizzati con gli altri quattro elementi (prezzo, tempo, pattern e momentum), con i dati di oggi direi primo top a fine agosto, laterale con bottom tra la terza e quarta di settembre, top intermedio a Capodanno (estensioni e WS permettendo).
A presto.
ElwaveSurfer