"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

martedì 4 giugno 2013

QUANDO LE BAD NEWS FAN SALIRE LE BORSE

 

A ulteriore riprova che questo rally è alimentato dall'enorme liquidità circolante e non dall'andamento dell'economia reale, ieri sera si è assistito all'ennesimo paradosso;
le cattive notizie di natura fondamentale sono rialziste per la borsa e viceversa.
A fine seduta di Wall Street è uscito l'ISM report sull'andamento dell'industria manifatturiera, il cui indice è sceso, a differenza delle attese che lo davano in salita, sotto il livello di 50 ( che divide la crescita dalla contrazione economica) per la prima volta negli ultimi 4 anni, segnalando che l'economia non spinge come dovrebbe.
Quindi? Quindi è più probabile che la FED continui il suo programma di stimoli iniettando altra liquidità, la "dose" che serve al tossico (mercato) per poter rimanere ai livelli elevati in cui si trova.
E così sul finale WS è salita.
La prova del nove sarà comunque il dato sulla disoccupazione di venerdì, quello sul quale da mesi è trainata l'intera politica monetaria della FED .
 
QUADRO TECNICO FTSEMIB
 
Il calo c'è stato ma controllato, in una seduta comunque contrastata.
Il nostro indice per ora sta resistendo egregiamente.
Lieve aggiornamento del grafico a 15 m. ; per il resto non c'è molto da aggiungere al post di ieri.
 
Ieri i due trader/analisti che seguo, Dan Zanger sul mercato USA, e Francesco Caruso sul mercato italiano, hanno lanciato entrambi un allarme per l'avvio di una potenziale correzione anche di medio termine, proponendo di chiudere i long ed evitare di aprirne di nuovi.
 
E' una conferma del mio (modestissimo) pensiero;
il mio outlook è bearish sul FTSEMIB  dal 21 maggio (due giorni dopo il top) e sul SPX dal 23 maggio (il giorno dopo il top), anche se in questo caso propendo ancora per un massimo di grado minute (l'alternativa è minor) ma queste sono finezze visto che sono fuori.
 
Comunque bisogna sempre essere estremamente flessibili e pronti a tutto, anche alla fine della correzione (nell'SPX è nato ieri sera un conteggio intraday rialzista che prima non c'era).
 
Nel nostro mercato lo spartiacque tra possibile rimbalzo (scenario alternativo) e discesa più marcata (scenario preferito) resta quota 16850.
 


 

PORTAFOGLIO

Sempre BIESSE che oggi ha retto.

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.