SALVE, oltre le onde di ELLIOTT, visto che condivido lidea che il bottom e per il nostro indicc e per lo sp500 il bottom non sia ancora stato raggiunto, come vedi la costruzione sul nostro indice di un TR Ribassista con spalla sx del 17/04 a 15293 top a 17644 e spalla dx 15765 e target finale a 13200???
Ciao, spero di aver capito bene la tua domanda; premetto che sono un chartista classico della vecchia scuola, che ha studiato i chart patterns sull'Edwards-Magee e sul John Murphy. Secondo questi autori, per avere un testa e spalle ribassista di inversione devi avere un uptrend conclamato prima della spalla sx, mentre nei testa e spalle di continuazione ribassista devi ugualmente avere un downtrend forte prima della spalla sx; in questo caso il Top della Testa è solo il 2% sotto del top precedente del 30 gennaio, quindi non si può dire che prima della spalla sx ci fosse un downtrend. Questo secondo me è un requisito fondamentale perché il pattern se è di inversione deve avere un trend precedente da invertire, se di continuazione, uno precedente da continuare; qui vedo solo un grosso e stressante sideways che dura da quasi 2 anni. Considerando il fatto, invece, che l'indice scenda a 13.200, per come si sta mettendo tra FED, Giappone, elezioni e corte tedesca, casini Greci,crisi italiana, beh questo è più possibile anche se per ora non il mio scenario preferito (ma come sai se mi segui anche solo raramente, sono uno disposto a cambiare idea molto in fretta se il mercato mi smentisce)
ciao, evito di entrare in polemica con chi pensone sappia piu' di me , ma penso che come nelle onde ci siano vari gradi, cosi pure si puo' parlare di cari gradi riguardanti le figure che si vengono a formare: se fosse tutto e solo misurabilein un arco di tempo molto ampio non avrebbe senso di guardare doppi max, doppi min, tsr che si vengono a formare nell'intradaY e che anche qui rispettano speeso i target stabiliti dall'A.T.
per quanto riguarda il tuo scenario "preferito " mi sembra normale che se hai titoli in portafoglio o hai cosigliato acquisti, capisco che questo non puo' certoessere il tuo preferito......ma io intendevounavisine asettica al di sopra delle parti e non influenzabile da proprie posizioni in essere.
Ciao, ho solo fatto presente il mio punto di vista riguardo ai patterns. Rispetto sempre le posizioni altrui, non capisco perché dovremmo entrare in polemica solo perché la pensiamo diversamente. La tua visione potrebbe essere corretta, e te lo auguro se sei short o pensi di andarci.
Riguardo al mio scenario preferito, che nel medio, per ora, è rialzista, voglio comunque farti presente che: > non ho mai consigliato acquisti; finora ho postato grafici di titoli sui quali ho investito o che ritenevo interessanti nel caso il mercato salisse; > in portafoglio avevo un solo titolo, ELICA, chiuso malamente venerdì in stop; e una singola posizione sull'azionario (2% del portafoglio totale) non può certo influenzare una visione (giusta o sbagliata che sia)
SALVE,
RispondiEliminaoltre le onde di ELLIOTT, visto che condivido lidea che il bottom e per il nostro indicc e per lo sp500 il bottom non sia ancora stato raggiunto, come vedi la costruzione sul nostro indice di un TR Ribassista con spalla sx del 17/04 a 15293 top a 17644 e spalla dx 15765 e target finale a 13200???
Ciao, spero di aver capito bene la tua domanda;
RispondiEliminapremetto che sono un chartista classico della vecchia scuola, che ha studiato i chart patterns sull'Edwards-Magee e sul John Murphy.
Secondo questi autori, per avere un testa e spalle ribassista di inversione devi avere un uptrend conclamato prima della spalla sx, mentre nei testa e spalle di continuazione ribassista devi ugualmente avere un downtrend forte prima della spalla sx;
in questo caso il Top della Testa è solo il 2% sotto del top precedente del 30 gennaio, quindi non si può dire che prima della spalla sx ci fosse un downtrend.
Questo secondo me è un requisito fondamentale perché il pattern se è di inversione deve avere un trend precedente da invertire, se di continuazione, uno precedente da continuare; qui vedo solo un grosso e stressante sideways che dura da quasi 2 anni.
Considerando il fatto, invece, che l'indice scenda a 13.200, per come si sta mettendo tra FED, Giappone, elezioni e corte tedesca, casini Greci,crisi italiana, beh questo è più possibile anche se per ora non il mio scenario preferito (ma come sai se mi segui anche solo raramente, sono uno disposto a cambiare idea molto in fretta se il mercato mi smentisce)
Un buon weekend.
ElwaveSurfer
ciao, evito di entrare in polemica con chi pensone sappia piu' di me , ma penso che come nelle onde ci siano vari gradi, cosi pure si puo' parlare di cari gradi riguardanti le figure che si vengono a formare: se fosse tutto e solo misurabilein un arco di tempo molto ampio non avrebbe senso di guardare doppi max, doppi min, tsr che si vengono a formare nell'intradaY e che anche qui rispettano speeso i target stabiliti dall'A.T.
RispondiEliminaper quanto riguarda il tuo scenario "preferito " mi sembra normale che se hai titoli in portafoglio o hai cosigliato acquisti, capisco che questo non puo' certoessere il tuo preferito......ma io intendevounavisine asettica al di sopra delle parti e non influenzabile da proprie posizioni in essere.
buona domenica
r
Ciao,
Eliminaho solo fatto presente il mio punto di vista riguardo ai patterns.
Rispetto sempre le posizioni altrui, non capisco perché dovremmo entrare in polemica solo perché la pensiamo diversamente.
La tua visione potrebbe essere corretta, e te lo auguro se sei short o pensi di andarci.
Riguardo al mio scenario preferito, che nel medio, per ora, è rialzista, voglio comunque farti presente che:
> non ho mai consigliato acquisti; finora ho postato grafici di titoli sui quali ho investito o che ritenevo interessanti nel caso il mercato salisse;
> in portafoglio avevo un solo titolo, ELICA, chiuso malamente venerdì in stop;
e una singola posizione sull'azionario (2% del portafoglio totale) non può certo influenzare una visione (giusta o sbagliata che sia)
Buon trading
ElwaveSurfer