"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

giovedì 17 luglio 2014

FTSEMIB - Almeno un rimbalzo

Ieri è stata la giornata più interessante da un mese a questa parte;
il mercato , pur rimanendo in un trend ribassista di breve e laterale di medio, visto che i prezzi sono sotto le 3 medie principali (a 20, a 50 e 100 giorni), almeno prova a riemergere.
La struttura, tuttavia, è ancora poco chiara e lo scenario principale (bottom di onda y/c , forse anche di onda x minor, e avvio di un trend rimbalzista almeno di grado minute) è tale solo perchè gli altri  presentano fattori con pesi probabilistici inferiori, non perchè vi sia un buona convergenza dei 5 elementi del mio modello (price, time, pattern, cycle, momentum).
E' ancora presto per essere ottimisti anche se i più temerari hanno avuto un buon segnale di ingresso long a 20.840 con stop stretto (meno del 3% quindi degnissimo) alla rottura del minimo del 10 luglio.



Negli USA si sta aprendo la stagione delle trimestrali (domani esce quella di GOOGLE) in un contesto dove permane una certa divergenza tra indici forti (tipo DJIA) e indici deboli (Russell 2000)




L'aspetto più imbarazzante resta tuttavia il fatto che il nostro mercato, negli ultimi due mesi, non è riuscito ad accodarsi a Wall Street dove il Nasdaq è cresciuto di oltre l'8%, e questo non è un bel segnale in prospettiva; a meno che la borsa USA non salga in parabolica dove ci sarebbe ancora tempo per essere risucchiati, se inizia a stornare o anche solo a stallare noi si cade come i cachi maturi.

Sarà il periodo di pesante carico di lavoro d'ufficio che non mi permette di concentrarmi sul mercato e riversare energie mentali sul trading,  ma ho bisogno di qualche conferma ulteriore prima di rientrare (tipo uno swing di grado minuette)

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.