"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

mercoledì 20 novembre 2013

FTSEMIB - La struttura è dubbia.

Giornata pesante, non tanto per il ribasso, quanto per la struttura che mostra l'onda rialzista che è stata stornata; non sembra impulsiva e perciò non appare consona allo scenario rialzista ipotizzato.
Ma a questo punto, non resta che aspettare e vedere cosa succede tra oggi e domani.



A fine seduta è stato eseguito l'ingresso su CREDITO VALTELLINESE @ 1.343 (grafico alla pagina "Portafoglio"); ne avrei fatto a meno ma quando operi con ordini automatici non ti puoi aspettare altro.

ElwaveSurfer





8 commenti:

  1. Buon giorno Elwar Surfer, perché su credito valtellinese ritieni che l`ingresso è un errore ?.. per come sta` andando stamane ci metterei la firma tutti i giorni

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    perchè ieri il titolo è partito in controtrend rispetto al mercato, e se lo scenario rialzista si rivelerà errato, ben che vada arriverà ma non supererà la forte resistenza a 1.42 , e quindi si rivelerà un trade sbagliato secondo il mio modello, dove il rapporto reward/risk deve essere almeno di 2,5 (cioè 12,5% di potenziale gain su 5% di stop loss).
    In sostanza, è stata un po' una forzatura.

    EWS

    RispondiElimina
  3. Vero..infatti stamane non ero convinto e quindi non ho seguito il softwear.
    Complimenti per il blog veramente utile

    RispondiElimina
  4. ciao,
    se non ho capito male i valori da te indicati sono resistenze, e quindi si entra in acquisto solamente al superamento delle stesse. ma alcuni non sono piuttosto lontani, tipo BPER. comunque visto il tuo portafoglio sei un grande....

    RispondiElimina
  5. Ciao Raffaele,
    circa il portafoglio, grazie per il complimento, ma come scrivo sempre, i conti si fanno alla fine, quando uno ha chiuso le posizioni (o meglio ancora a fine anno , calcolando anche le tasse e le spese);
    riguardo agli ingressi, hai capito benissimo, io opero prevalentemente sui breakouts, cioè sulle rotture di resistenze disegnate su pattern grafici in direzione del trend sottostante ed atteso che risulta dall'analisi tecnica considerando come base la teoria di Elliott, e i valori indicati sono gli ordini condizionati che ho inserito nella piattaforma del broker.
    Sono valori d'ingresso soggettivi e indicativi, l'importante è farli seguire dallo stop loss quando sono eseguiti.
    Su BPER ho considerato la rottura del massimo del 7 novembre, ma se tiene il minimo del 14, potrei rettificare a 7,18 ovvero il taglio della downline del flat (o flag/wedge per l'AT tradizionale).
    A presto.
    EWS

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    Perdona la precisazione ma reteliet sta per retelit ? Non vorrei prendere in considerazione il titolo sbagliato. E poi come stop loss usi sempre circa il 5% o vari di volta in volta? Sai ultimamente le macchinette mi tirano brutti scherzi. Sarebbe fantastico se ci potessi dire anche gli stop che usi.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  7. Un altra precisazione su saes getters hai messo un prezzo di 0,769 , ma l'unica saes getters che trovo ha un prezzo di oltre 7€ , dove sbaglio?

    grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Raffaele, scusa il ritardo ma sono incasinato
    come vedi scrivendo veloce commetto errori,
    il titolo è Retelit e il prezzo d'ingresso di Saes Getters è 7,69 (non 0,769).
    il 5% è il mio stop medio, cerco un supporto intraday un po' sotto o un po' sopra, ma quello è l'intorno; se non c'è supporto diventa il 5%;
    nei titoli molto volatili a volte mi spingo anche al 7-8% ma è raro.
    Ciao
    EWS

    Ciao.
    EWS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.