"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

venerdì 5 luglio 2013

FTSEMIB - Nuovo scenario preferito

Una delle regole del trading professionale, parte integrante del mio sistema, alla quale ho fatto più volte riferimento nei miei post, è "trade what you see not what you think".
E ieri ne ho avuto l'ennesima riprova.

Da due settimane ho evidenziato nei miei post che eravamo in un punto cruciale; mentre lo scenario preferito di medio termine propendeva per la prossimità della fine dell'onda intermedia (x) e quindi l'avvio di un nuovo bull market, era l'alternativo di breve termine a ritenere possibile questa ipotesi rialzista, poiché lo short-term preferred count era ancora ribassista.

Il movimento di ieri sincronizza gli scenari rialzisti di medio e di breve termine e mi orienta in senso bullish; nuovo scenario preferito: è iniziata l'onda (y) rialzista di grado intermediate, si sale su nuovi massimi.

Quindi tutto bello, in salita e senza problemi?

Assolutamente no.

Il segnale di ieri è un anticipatore in un trend di breve ribassista, che richiede almeno una conferma con la chiusura settimanale odierna;
Wall Street ieri era chiusa e non interferiva, e la BCE ha battuto il FMI 1-0, ma da qui a pensare di poter investire pesante è un'altra cosa.

Meglio cercare di costruire un portafoglio progressivamente con cautela.

Il nuovo scenario alternativo diventa ribassista; questa sarebbe una bull trap, ovvero un rimbalzo prima della rottura (catastrofica) di 14.700.




Alcuni dei titoli interessanti sui quali sto valutando di aprire long sono prevalentemente titoli ad alta forza relativa:
A2A, IREN, BANCA GENERALI, AZIMUT, REPLY, MEDIOLANUM , MILANO ASS, SAFILO

reputo interessanti, anche se più rischiosi come impostazione e volatilità, BANCA INTERMOBILIARE, ITALMOBILIARE, RISANAMENTO.

Tra i titoli più deboli focus su BANCA INTESA e un pensierino su BANCA POP EMILIA ROMAGNA, sembrerebbe un testa e spalle rialzista, ma nell'ultima discesa i volumi erano in aumento...



Per me non è il momento migliore per entrare considerato che domani parto per 15 giorni di ferie e il desiderio non è quello di gestire lo stress su posizioni aperte ma quello di rilassarmi con la famiglia, e questo psicologicamente rappresenta un notevole freno all'ingresso sul mercato.

Buon trading...e prudenza!

ElwaveSurfer

3 commenti:

  1. Come filosofia siamo quasi in sintonia. Ti scriverò in provato.
    Buone vacanze
    Buddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Buddy Fox, scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma tra casini della partenza, connessioni difficoltose e rogne varie non sono riuscito prima.
    Scrivimi quando vuoi (cercherò di risponderti appena posso...).
    A presto.
    ElwaveSurfer

    RispondiElimina
  3. Grazie Elwave,
    Mi piace il tuo approccio, anche se io non sono tecnico come te, mi sembri uno di quelli dotati di maggior buonsenso e grande autocritica.
    Complimenti.
    Ps. Grazie x gli aggiornamenti, finchè ti diverti, ma in vacanza rilassati ;)
    Ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.