"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 15 gennaio 2018

ANALISI DI ELLIOTT SU SPX, DAX, FTSEMIB AL 15.01.2018

I mercati azionari salgono senza esitazione alcuna, trainati dagli USA e dall'enorme liquidità che continua a smobilitare dai bonds , senza realistiche prospettive di guadagno con i tassi in rialzo e la fine del QE o QT, e non trova al momento alternative se non nell'equity (e nelle crypto, ma è ancora roba da gamblers più che da traders).

Da amante dei cicli, di Elliott e non, guardando quello "emozionale" l'ipotesi di lavoro principale è quella con riferimento alla quale, in ottica di lungo termine, in Europa siamo poco sotto o sopra l'ottimismo (rispettivamente Italia e Germania) mentre negli USA poco sopra l'eccitazione, quindi nella parte rispettivamente media e medio-alta della curva, ma ancora distanti da un top ciclico.
USA - Spx

La continua rottura dei massimi è segnale di forza persistente.
L'ultima accelerazione in modalità parabolica ha richiesto un aggiornamento del conteggio; resta preferito lo scenario di onda 3 di (5) ma l'alternativo A:5 di A:(5) di A:[3] aumenta valore.



GERMANIA - Dax

Tra i mercati di spessore, è quello più in ritardo;
il conteggio non è chiaro, il secondo alternativo è diventato il primo e una rottura dei massimi lo porterebbe a preferred count.



ITALIA - FtseMib

La scorsa settimana l'indice AllShare (ITLMS) , dopo l'indice COMIT ad ottobre scorso, ha rotto i massimi annullando definitivamente lo scenario alternativo di bear market rally dal minimo del 2012 e confermando al contempo lo scenario principale di bull market impulsivo.
Dei grandi indici nostrani manca solo il FTSEMIB , che si sta avvicinando molto velocemente (anche troppo) al target.
L'ultima spinta, di eccessiva potenza e senza scarico, consiglia un rialzo del grado dell'onda (ex 2° alternativo); il calcolo delle onde però non è splendido.
La doji di venerdì può preludere alla correzione attesa da giorni (possibile onda 2 minute).



PORTAFOGLIO E OPERATIVITA'

Il portafoglio è immutato (rinvio agli ultimi post) e totalmente long su azionario; alcune posizioni non decollano e forse sono da switchare in altre.
Adesso è importante assecondare il mercato, un passo per volta, tenendo basso lo stress della vita quotidiana (lavoro, famiglia, trading)  aiutandosi come meglio si riesce (sport, yoga, meditazione...); 
c'è bisogno di mente lucida e di nervi saldi perchè, dato l'elevato carico e il presumibile aumento di volatilità, la variabilità giornaliera del portafoglio genererà una considerevole pressione psicologica.

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.