"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 27 novembre 2017

STORNO IN CORSO

Mercati azionari disallineati, con gli USA che continuano a superare i propri massimi (grafici nel post di fine settimana / mese) e le borse europee in temporanea correzione.

Il trend di medio/lungo appare al momento intatto e, finito lo storno in corso, c'è lo spazio per una ulteriore (forse ultima) ondata rialzista; questa previsione trova ad oggi il supporto sia dell'analisi di Elliott che dello studio dei cicli.

Il DAX ha raggiunto un top che qualifico, nell'ambito dello scenario principale, come vertice di onda 3 minor (obiettivo della correzione l'area 11.880-11.900), e come primo scenario alternativo, quale onda A:2 della A:5 (obiettivo della correzione l'area dei 12.500).


Il FTSEMIB , che ha visto prevalere lo scenario alternativo, presenta un conteggio delle onde più complesso e offuscato;
il nuovo scenario principale (l'ex alternativo) ipotizza la prosecuzione dello storno di onda 4 con la propria c/y terminale in area 21.500 - 21.600 tra la fine di questa settimana e la prossima;
il primo scenario alternativo prevede una correzione più lunga e profonda in area 20.600.



PORTAFOGLIO

Dopo l'alleggerimento della scorsa settimana (gain netto di circa 12k, soprattutto da DAXX e ITAMID) sono rimasto long con il 40% circa del capitale.
Se saranno (auspicabilmente) confermati gli scenari suddetti,  verso la presumibile fine dello storno (o alla conferma della ripresa del trend rialzista di breve) valuterò la riapertura long su DAXX e ITAMID e/o ETFMIB.

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.