"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

domenica 5 novembre 2017

ANALISI DI ELLIOTT SUI MERCATI FINANZIARI AL 03 NOVEMBRE 2017

Terminato anche il mese di ottobre, è opportuno un aggiornamento dei mercati

SPX

Quadro rialzista di medio-lungo termine confermato;  ancora bullish con obiettivo l'area 2.650- 2.660 ove, per lo scenario principale si realizzerebbe il top di onda 3 minor della (5) intermedia, mentre per il primo scenario alternativo il top di onda (5) intermedia di [3] primary



DAX

Per l'analisi di lungo termine (su base mensile) si rinvia al post del 3 luglio, per quella di medio termine (su base settimanale) al grafico sottostante che implementa, confermandolo, quello del 2 ottobre.


I nuovi massimi assoluti raggiunti venerdì vanno ora attentamente monitorati poichè :
> se fosse valido lo scenario principale di breve potremmo già aver raggiunto il top dell'onda 3 minor della (1) intermedia; a supportare questa ipotesi, il raggiungimento delle quotazioni nell'area 13.418 - 13.457 nella quale vi è un importante cluster di prezzo (5 = 1 x 1.618 est e 5 = 1)
> se fosse valido uno dei due scenari alternativi sopra prospettati , la fine dell'onda impulsiva iniziata il 30 agosto scorso appare comunque prossima.



FTSEMIB

Anche il nostro mercato azionario prosegue il suo trend rialzista con obiettivo finale di onda (1) l'area 24.000 - 24.500 raggiungibile, ipoteticamente, tra fine anno e il mese di gennaio 2018.



Per supportare il suddetto scenario principale anche nel breve termine è necessario che la prossima settimana il mercato esca la rialzo dalla micro-congestione creatasi nelle ultime sedute.



BTP

Il mercato dei bond nazionale ha rotto al rialzo determinando l'avvio dell'ultima ondata del ciclo rialzista, a conferma che l'enorme liquidità in circolazione non è ancora pronta a travasarsi sull'azionario; questo è un fenomeno tipico delle onde 1 azionarie, nelle quali regna ancora un certo scetticismo della massa degli investitori che generalmente entrano alla fine dell'onda 3 (offrendo ai professionals la lettera per uscire).



EUR / USD

Lo scenario principale ipotizza un bottom ciclico a gennaio 2017 dal quale potrebbe essere iniziato il nuovo bull market dell'Euro; storno di onda 4 minor di (1) intermedia con completamento atteso tra la prossima settimana e la successiva.




Questo scenario di forza accumulativa dell'Euro mi ha fatto desistere dall'investire sugli USA ma anche sui mercati asiatici che ritengo i meglio impostati dal punto di vista ciclico;
gli ETF liquidi che investono su Cina, India, Giappone, Corea, sono quasi tutti quotati in Dollari e si rischia di perdere dal cambio ciò che si potrebbe aver guadagnato dall'asset.

PORTAFOGLIO

Fully invested al 100% su azionario;
le posizioni long sono quelle indicate nel post del 2 ottobre. 

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.