"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

domenica 3 maggio 2015

FTSEMIB - Conteggio contorto e asincrono

Continuo a non trovare un conteggio di Elliott congruo e sincronizzato per tutti e tre i livelli termporali del mio modello; lungo (mensile), medio (settimanale) e breve (giornaliero).
E' proprio quest'ultimo che non si sincronizza con gli altri; l'etichettatura delle ondate sul daily non mi convince e in situazioni come questa non si opera con lo spirito giusto (ovvero fiducia e mente sgombra).

Cercando supporto in un altro indice europeo, l' EUROSTOXX 50 , che pur essendo in una fase ciclica diversa dalla nostra ha una struttura più chiara nel breve, è visibile una impulsiva con lo storno di onda 4 non distante dal completamento della prima onda a/w .




Sul nostro FTSEMIB siamo di fronte ad un conteggio principale che, se pur rivisto, resta contorto e asincrono (e gli alternativi non sono da meno);
l'indice ha testato la MM 50 gg. e il ciclo è giunto ad un potenziale bottom pertanto potrebbe tentare un rimbalzo visto che siamo vicini all'area 22.500 dove è possibile che termini l'onda minute a/w ;
è presto per capire se la correzione della presunta b minor sarà laterale o verticale, semplice o complessa quindi come sempre è meglio aspettare l'evoluzione dei corsi anzichè anticiparli.



Resta il fatto che la prossimità della resistenza a 24.500 non lascia molto spazio di salita nell'immediato pertanto essendo elevato il rischio di snasare in rapporto al rendimento potenziale se il mercato dovesse comunque ripartire subito meglio azionare i long sui breakout iniziando con piccole posizioni e stop abbastanza stretti.
Come sempre, prudenza innanzitutto.

ElwaveSurfer

 P.S. : Per i titoli rinvio alla pagina HOT LIST (per alcuni grafici al post del 27 aprile)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.