"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

sabato 3 maggio 2014

RENKO

Non guardate subito a cosa si riferisce.
Questo grafico (sono due ma relativi allo stesso asset, uno in zoom out , l'altro in zoom in) illustra un mondo diverso da quello che viviamo tutti i giorni;        è espresso in modalità Renko.



Per chi non è molto pratico di questo sistema giapponese (come il sottoscritto), si  creano non pochi effetti distorsivi, ma a livello di trend è impressionante per pulizia di movimenti (zero noise), canalizzazioni, ritracciamenti, patterns, anche le configurazioni di Elliott sono eccellenti (e prevedono pure un conteggio superbullish).
Si fossero seguiti i mattoncini colorati, stando long con i verdi e fuori con i rossi, si sarebbe fatta una fortuna (ma col senno di poi è sempre tutto più facile ...)
Purtroppo come trading system ha un valore più limitato di quello che sembrerebbe da uno sguardo grafico perchè offre segnali con un certo ritardo (commisurato all'ampiezza del box) , non considera la variabile tempo e diversi indicatori non sono utilizzabili.
Prego chi usa il Renko di contattarmi (ho bisogno di un chiarimento che non ho trovato nel materiale di cui dispongo, grazie).

Buona domenica.

ElwaveSurfer

4 commenti:

  1. scrivimi cosa vuoi sapere sul renko, lo chiedo ai miei compari, io non so neppure cosa sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono riuscito a ritrovare il vecchio materiale.
      a presto
      EWS

      Elimina
  2. salve,
    riferendomi a RENKO ti dispiacerebbe mettere a disposizione della community che ti legge il tuo know how ..linls....e quanto altro su RENKO??

    grazie
    roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      in questi giorni sono incasinatissimo, nei prossimi mi riprometto di fare un post più completo con i riferimenti ai testi e links utili
      EWS

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.