"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

venerdì 7 dicembre 2012

FTSEMIB e dintorni - Analisi per il 07/12/2012

QUADRO FONDAMENTALE

DRAGHI: la BCE conferma i tassi allo 0,75% (peraltro non c'era previsione di un taglio) e continuerà ad assicurare la liquidità illimitata finchè sarà necessario.
L'ultimo marchingegno creato non è ancora entrato in azione; bisogna vedere se e quando sarà effettivamente necessario, quanto i paesi Core tollereranno un uso illimitato. Manca la prova dei fatti.

GERMANIA; il FT pubblica la notizia secondo la quale la Deutsche Bank avrebbe nascosto un perdita in derivati da 12 Mld durante la crisi 2007-2009 per non chiedere il salvataggio alle finanze pubbliche, il tutto con la complicità della SEC dove il soggetto preposto al controllo era un ex funzionario della banca stessa. Lo scandalo non desta molta meraviglia; è il solito intreccio tra controllore e controllato e l'ennesimo esempio che l'alta finanza non la controlla nessuno, anzi viene lasciata libera di distruggere capitali.

ITALIA; la situazione economica continua ad essere disastrosa, - 2,4% il PIL; la Confcommercio scopre ora che a Natale vi sarà un calo dei consumi per l'aumento delle tasse, soprattutto IMU.
Ma va! Ben arrivati! Io con l'IMU ci lavoro e la percezione è che fino a qualche settimana fa nessuno avesse ben chiaro che la dimensione della rata di dicembre, che polverizzerà molte tredicesime per chi ancora se le può permettere.

Ma la vera notizia del giorno, sul fronte italiano, è lo stacco della spina al Governo Monti del PDL; l'occasione è una frase avventata di Passera (un presunto tecnico deve fare il suo lavoro e risparmiarsi certe affermazioni anche se le pensa, non per lui, ma per la situazione del Paese), ma in realtà il motivo è che  Berlusconi si ricandida, spinto da coloro, nel suo partito, che senza di lui avrebbero la fine certa.
Un paio di riflessioni:
1) ricattare il governo perchè ha deciso di togliere di mezzo i parlamentari condannati con sentenza definitiva è vergognoso; in un paese normale, non nel nostro, chi è condannato si farebbe da parte da solo, qui c'è persino chi fa le barricate per ricandidarlo; Grillo si frega le mani.
2) Berlusconi aveva perso il contatto con la realtà al tempo del "tutti i ristoranti e gli aerei sono pieni, quindi la crisi non c'e", ora dimostra di non guardare neanche più i suoi sondaggi.
3) inutile starnazzare sull'aumento delle tasse e sul baratro (cose peraltro vere) quando si è stati al governo per anni, con maggioranze bulgare, senza aver fatto significative riforme che evitassero di cadere così in basso; non amo il Governo Monti, ma l'unico che non può criticarlo è chi ha la maggiore responsabilità di essere arrivati a questo punto infame.

Chiaro che con una crisi di governo, ogni speranza di proseguire nel rialzo diventa vana; se si entra in campagna elettorale (sarà senza esclusione di colpi come non mai) con una legge elettorale non modificata che potrebbe garantire l'ingovernabilità, lo Spread balza ancora sopra 500 e il FTSEMIB ritorna almeno a ritestare i minimi.

Si aprono giorni concitati.

QUADRO TECNICO

Come dicevo ieri, molti conteggi e nessuno veramente che prevale sugli altri.
Dati gli eventi politici, i conteggi vanno ovviamente riconsiderati, e non ne esiste uno preferito.
L'incertezza resta ai massimi livelli.

Scenario rialzista; parte dal presupposto che il minimo del 16 novembre è il bottom di onda 2/b/x; si è conclusa la prima onda w, ora siamo nella x discendente;  si è completata la prima onda [w]/[a] , possibile una correzione / congestione in onda [x]/[b] .

Scenario ribassista, da degenerazione della crisi politica; il minimo del 16 novembre non è il bottom di onda 2/b/x , si è conclusa la 2° x di un complex e siamo nella z ; in questo caso potrebbe essere partita una onda impulso tipo 1 - 2 , 1 - 2 di una [a] (conteggio da rivedere se supera 16105) e saremmo agli inizi di ribasso che può essere consistente.

PORTAFOGLIO;
ho chiuso tutte le posizioni; stante l'incertezza non ho intenzione di assumere rischi inutili.
Sto fuori per vedere gli sviluppi.

Buon trading .... e prudenza!

ElwaveSurfer
















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.