QUADRO DI RIFERIMENTO TECNICO
DEI MERCATI AZIONARI
scenari principali (confermato) => fase centrale di una correzione di breve (onda 4 minor) nell'ambito di un trend di medio lungo termine rialzista ancora capace di registrare nuovi massimi entro l'estate.
primo scenario alternativo (confermato) => fase iniziale di un nuovo impulso rialzista (più probabile sul Nasdaq)
Aggiornamento settimanale al 19 marzo 2018
La situazione, già ingarbugliata, si è ulteriormente complicata;
oltre al disallineamento tra le borse ai due lati dell'Atlantico in settimana si è concretizzata anche una divaricazione nel comportamento dei 3 principali indici americani.
Il DJIA è l'indice che conserva, come scenario principale, l'impostazione zig-zag [a]-[b]-[c] con struttura di onde 5-3-5, con potenziale ribasso immediato; Alternativo flat o sideways complex con rialzo a completare la A:[b]/[x] poi ribasso in A:[c]/[y]
L'SPX presenta uno scenario principale flat con rialzo sui massimi e poi ribasso in onda [c] ; Alternativo al ribasso in A:[y]
Il NDX mostra una ipotesi di triangolo, o in alternativa di onda rialzista A:5 già in corso, con una A:[ii] di storno in completamento.
Il DAX conferma la sua debolezza intrinseca con ipotesi ribassista prevalente su quella rialzista (ma è a traino degli USA quindi se prevale l'Alternativo dell'NDX si conferma anche qui l'Alternativo rialzista con rottura di 12.600)
Il FTSEMIB se ne fa un baffo dei problemi governativi, ha mosso secondo le attese e per questa settimana ha entrambi i primi due scenari al rialzo.
L'impressione è che a governare sia il Nasdaq; se rompe i massimi trascina tutti con se negli scenari rialzisti.
In tal caso, long per chi è amante del rischio e ha lo stomaco forte, pur con stop molto stretto poco sotto il breakout.
ElwaveSurfer
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.