Correzione in accelerazione sui mercati azionari USA che si è trasferita in Asia e stamattina arriverà in Europa.
L'attesa di un aumento della volatilità è stata segnalata diversi post fa, ma vedere Wall Street che fa - 2% e rotti chiudendo la peggior settimana da oltre due anni (inizio gennaio 2016) fa un ancora un certo effetto e ci riporta con i piedi per terra.
Per ora il quadro di fondo non cambia;
SPX : la mia ipotesi di lavoro prevalente è che sia stato raggiunto il top di onda 3 minor della (5) intermediate della [3] Primary della I Cycle.
A livello di brevissimo termine, sotto riporto lo scenario di correzione tipo zig-zag, ancora prematuro visto che la prima ondata non è completa e non si sa ancora se sarà impulsiva o correttiva.
FTSEMIB; l'ipotesi principale è che siamo nella 2 minute della 5 minor e non credo che regga il supporto a 23.130, forse quello a 22.800, ma vedremo presto; lo scenario alternativo è che il top sia il massimo della 5 della (1).
Sul DAX rinvio all'ultimo post (principale correzione 2 di 5, 1° alternativo y di 4)
Evidenzio che l'ultimo top del 26 gennaio è stato classificato nei modi più disparati dagli analisti di Elliott più esperti, persino agli antipodi:
per Robert Prechter (EWI) si tratta dell' onda [V] SuperCycle (ovvero ben 5 livelli sopra il mio conteggio principale) con avvio di un bear market generazionale di 30-40 anni.
per Peter Goodburn (WaveTrack intl) si tratta dell'onda 3 minute della 5 della (3) della [5] della V della [III] ; top terminale stimato a 4.400 di SPX nel 2021.
Invito a non cadere nella trappola del "veggente"; l'obiettivo non è azzeccare previsioni per vendere report, ma gestire trades per (tentare di) conseguire profitti.
E chi investe denaro sa che una cosa è l'analisi (dove non rischi nulla se non po' di orgoglio) e un'altra cosa è il trading (dove rischi soldi e, a quel punto, dell'orgoglio te ne freghi).
"Trade what you see not what you think" o perlomeno "trade what YOU think" !
ElwaveSurfer
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.