"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 18 dicembre 2017

ANALISI DI ELLIOTT AL 15 DICEMBRE 2017

Sempre disallineamento tra USA, che continuano a superare i propri massimi, ed Europa in prosecuzione di correzione.

Analizzare i grafici americani da alcuni mesi a questa parte è difficile tanto quanto farlo in momenti di estrema e prolungata congestione; sebbene con la teoria di Elliott sia più facile individuare le onde impulsive rispetto alle correttive, quando i mercati raggiungono livelli di estrema compiacenza ed irrazionale euforia, i conteggi delle estensioni diventano così numerosi da sprecarsi.

Una delle possibili evoluzioni del DJIA è nel grafico sotto, ogni impulso può essere parte di una estensione pertanto i conting sono innumerevoli, ma solo uno sarà quello giusto e come quasi sempre accade in questi casi lo si scoprirà a posteriori; l'ipotesi più accreditata è che siamo nella 5 minute della 5 minor della (5) intermedia della [3] Primary, quindi alla fine del bull market centrale.


Questo scenario non si sposa bene con quello dei mercati europei perchè c'è il rischio che, terminata la corsa in USA, si ritorni ad un allineamento tra le due sponde dell'Atlantico, ma in senso ribassista, quindi le piazze UE potrebbero accelerare la correzione negativa.
Per questo , il primo Alternativo del DJIA si sposerebbe meglio con una prosecuzione temporanea dello storno in Europa (completamento di onda 4 minor) e avvio dell'ultimo rialzo prima di un stop di alcuni mesi.

Il nostro FTSEMIB ha fatto niente di più che una finta di corpo, completando già lunedì un [a]-[b]-[c] e riprendendo la strada ribassista.
Gli obiettivi di prezzo restano quelli indicati nella tabella di due post fa (e di tempo il n°2)




Idem per il DAX che non aggiorno (è sufficiente un rinvio all'ultimo post visto che non è cambiato nulla).

Operativamente si sta avvicinando l'uscita in stop profit e loss di molte posizioni long.

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.