"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

domenica 15 maggio 2016

QUADRO GENERALE INTERMARKET

La lunga assenza è dovuta a problemi di salute, sia miei (osteomielite ed altro) che di mia moglie (che ha subito un importante intervento chirurgico alle corde vocali).
Ringrazio tutti coloro che in privato mi hanno contattato e dato il loro sostegno e mi scuso se non ho risposto a qualcuno (son stati tempi bui).

----------

Gli scenari di breve e medio termine prospettati negli ultimi due post si sono rivelati (grossomodo) corretti.

Ricordo che sui mercati azionari USA ho da mesi ipotizzato due scenari, uno immediatamente rialzista sull'SPX ed uno correttivo laterale sull'NDX prepedeutico ad un rialzo finale; allo stato attuale prediligo il primo.

L'SPX dopo aver completato l'onda (4) a 1.810 (rispetto al mio obiettivo 1.800), ha intrapreso un rialzo nella (5) ;  dopo la fine della 1 minor ora potrebbe trovarsi nello storno  della 2 con obiettivo 1.990 - 2.000.




L'NDX  dopo aver chiuso un flat di onda (a) della [4] , ha rimbalzato con la a e ora sta stornando con la b prima di rialzare con la c a completamento della (b)
scenario alternativo; rialzo immediato con conteggio SPX




DAX dopo il rimbalzo con la b sta scendendo con la c della (y) della [2] 
una rottura al rialzo del punto b invalida il conteggio e fa prevalere lo scenario alternativo (grafico weekly) ovvero rialzo in onda (1) di Alt:[2] o [4]




Il nostro FTSEMIB ha una configurazione strana e sembra orientato ad un rimbalzo correttivo.




Idem per il FTSESTAR , che anzichè in onda [2] sembra essere in onda [4] , in particolare nella b della (b)/(x) con direzione rialzista;
primo conteggio alternativo; la Alt:[4] è già terminata e siamo nella Alt:(1) verso massimi assoluti. 



L'ORO per ora conferma la sua inversione rialzista di grado CYCLE (avvio di onda III ) e dopo aver terminato la (1) sembra non aver ancora completato la (2) che potrebbe assumere la configurazione di un irregular flat; 
le prospettive sono di un bull market che dovrebbe durare diversi anni.




Anche il PETROLIO ha raggiunto un bottom CICLICO (onda A) anche se il rialzo sembra configurarsi in chiave correttiva (onda B) piuttosto che impulsiva (come per l'oro).




Non so quando sarò in grado di aggiornare nuovamente il blog, se la salute mi (ci) assiste spero almeno nel prossimo fine settimana.

Buon trading !

EWS

2 commenti:

  1. Mi hai fatto preoccupare, ma ci ho sempre creduto
    Bentornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Buddy , stavolta è stata dura...spero che tu stia bene!
      Se vieni in Romagna dimmelo che ti porto a mangiare in un buon posto...noi a tavola siam goderecci, c'è l'imbarazzo della scelta ;-)
      A presto.
      EWS

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.