"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 14 dicembre 2015

QUEST'ANNO LO MANGIAMO IL PANETTONE?

Tra le leggende metropolitane del trading quella del rally di fine anno è una delle più diffuse.
Ma sembra che quest'anno il panettone sia a rischio.
Un brutto venerdì ha chiuso una settimana altrettanto brutta su tutti gli indici azionari, con deterioramento se non del quadro sicuramente del momentum.
O è una delle più riuscite bear trap o si è aperta una correzione almeno di grado minor.

Negli USA, l' SPX ha smentito il triangolo, ora c'è solo il flat per confermare la presunta onda b/x e la possibilità di un ultimo rialzo prima della nuova discesa;
la rottura confermata in chiusura della trendline a supporto del pattern fa sopravanzare lo scenario alternativo ribassista.



Nel DAX l'ultima candela non evidenzia nessun calo di momentum negativo per attivare un long (l'ordine inserito giovedì di comprare il DAXX sulla rottura di 103.18 non è entrato);
il pattern si è un po' deteriorato e nel mio score ha un punteggio mediocre (48/100; apro almeno con un 60/100); 
in termini di Elliott i primi 3 scenari sono ora i seguenti:
1) scenario principale (in calo di probabilità); fine di onda b e risalita in c a completamento della (b/x) intermedia e poi giù; 
2) primo scenario alternativo (anch'esso in calo) : fine di onda Alt:2 e salita verso la Alt:3 della Alt:(1) ;
3) secondo scenario alternativo (in rialzo di probabilità); il rimbalzo di ottobre-novembre era solo l'onda 2°Alt:x di un a-b-c-x-a-b-c della 2°Alt: (a/w) pertanto si sta scendendo verso 8.400 punti.
Per entrare in acquisto adesso serve molto stomaco, ci vorrebbe non dico un bullish engulfing ma almeno un hammer o simil-doji.


Il nostro FTSEMIB è uno degli indici più deboli e confusi e parebbe già aver già imboccato la strada del ribasso di onda c/y (questa vision mal si concilia con i primi due scenari del DAX ma tant'è....)



Un veloce sguardo all'ORO  che sembra aver completato la prima sequenza impulsiva ribassista ( onda a ) dell'ultimo downward zig-zag di onda (z) ; probabile rimbalzo in onda b .
Bisogna stare guardinghi, non dovremmo essere lontani da un bottom importante di grado Cycle (per lo scenario weekly rinvio ai post precedenti)


Giovedì in chiusura di seduta ho chiuso le ultime posizioni aperte negli USA (FB e TSS); 
portafoglio vuoto, meglio star fuori e vedere cosa succede.

EWS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.