"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 20 ottobre 2014

FTSEMIB , SPX & GOLD

La lunga assenza dal blog è dovuta agli intensi impegni professionali connessi al lavoro d'ufficio, agli incarichi di docente in corsi di formazione e allo studio per la partecipazione alla selezione del dirigente finanze di un Comune capoluogo, selezione che inaspettatamente ho vinto.
Da un paio di settimane sono combattuto se lasciare l'attuale incarico nel mio Comune, che ha un bilancio florido dopo anni di fatiche per risanarlo, alla volta di un nuovo Comune che vive una situazione finanziaria non rosea (con un disavanzo alle porte nonchè derivati e fidejussioni omnibus in pancia); scollinati i 50 (da pochi giorni), è probabilmente l'ultima grossa occasione di crescita professionale.
Logico che se cambiassi Ente, la perdita di circa un'ora e mezza al giorno di viaggio casa-lavoro mi imporrebbe un forte ridimensionamento del blog (uno / due post settimanali) per preservare un minimo di tempo da dedicare all'analisi e al trading, ma soprattutto alla famiglia e al tempo libero.

------

FTSEMIB

Da agosto sono ribassista sul nostro indice e l'accelerazione delle ultime due settimane sta confermando questo scenario principale di medio-lungo termine, secondo il quale ai primi di giugno è terminata l'onda X di grado Cycle avviatasi nel marzo 2009 ed è iniziata l'onda ribassista Z Cycle che potrebbe portare, nell'arco di 3/4 anni, a testare i minimi (e forse superarli); ora siamo nella a/w minor della (a/w) intermediate della [A]/[W] Primary , con rimbalzo sul forte supporto statico e dinamico (cluster di Fibonacci) di 17.800;
primo obiettivo 18.900 , secondo non oltre 20.200 e se il rimbalzo fosse correttivo sarebbe una ulteriore occasione per aprire short (dopo quella ghiotta del 2 ottobre).

Primo scenario alternativo di M/L:
il top di onda X non è ancora stato raggiunto; il ribasso che si è verificato è onda (x) intermedia cui farà seguito un rialzo in (z) a completare l'onda Primary [C]/[Y] e quindi la X .
Questo scenario è compatibile col principale sull'SPX.







SPX

Il Top Ciclico è vicino ma è veramente difficile dire se è stato già raggiunto o se arriverà nei prossimi mesi (da una analisi intermarket propendo leggermente per questa ipotesi).

Scenario principale:

è stato raggiunto il top y minor di (y) intermediate, ora si scende a formare la x e poi ultima salita in z a completare la (y) di [Y] di X , ma non si può mai dire che si aprano subito le cataratte dell'inferno....





A differenza del nostro indice, non me la sentirei comunque di andare short SPX sul prossimo rimbalzo, questo è il mercato più forte del mondo e sebbene in fase terminale di un grosso uptrend il rischio di scoppole è altissimo (chi ha provato a shortare sugli storni precedenti è uscito con le ossa rotte), quindi cautela massima.

 
GOLD

Grande attenzione all'Oro che nei prossimi mesi potrebbe fare un bottom Ciclico interessante (tra i 1.000 e i 1.100);
non scarterei l'ipotesi che sul top dei mercati azionari USA si verifichi un panic selling con riversamento della liquidità non nel T-Bond ma nel metallo giallo (e in quello grigio).



Per ora può essere controproducente posizionarsi long perchè, visto il downtrend in corso, saremmo contro-trend; meglio aspettare un bottom, magari con un pattern di inversione, e il successivo gancio rialzista.

ElwaveSurfer


1 commento:

  1. Gli stessi dubbi ebbi io all'epoca dei miei numerosi cambi di direzione lavorativa.
    Molte opportunità, molti week end insonni per decidere.
    Poi ho sempre optato nel senso di "vivere al meglio", meno problemi, meno stress, i comuni non danno pregio maggiorealla professionalità a secondo della classe, solo maggior stipendio, che può essere implementato conaltri incarichi e consulenze autorizzate, o scrivendo testi per maggioli.
    Se poi il bilancio è messo male, chi te lo fa fare, il sindaco vorrà fregarsene e i problemi sono solo tuoi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.