"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 25 marzo 2013

FTSEMIB e dintorni - Analisi per il 25 marzo 2013

QUADRO FONDAMENTALE


Non si conoscono ancora i dettagli del caso Cipro; se un taglio del 20% ai depositi over 100 mila €uro, con buona pace dei Russi che dopo aver lasciato il Ministro delle Finanze cipriota senza appoggio non vogliono un incidente con l'Europa, oppure cosa altro.
Qualunque sia bisogna aspettare la reazione dei mercati.
Sarà pure vero che il caso cipriota è a se.
E assodato che le banche di Cipro erano il paradiso fiscale degli oligarchi dell'ex URSS, è comprensibile che la Merkel, già restia a coprire i buchi del Sud Europa, non volesse certo fare un regalo a Putin (e ancor più al nascente partito di Alternativa in Germania), e al di là delle dichiarazioni di facciata penso che molti euroburocrati (anche non tedeschi) la pensino come lei.
Ma concordo con la tesi del "precedente"; il prelievo forzoso è il segnale più inquietante che la Troika poteva dare; in un periodo di crisi, i depositi in banca erano l'ultimo baluardo al materasso (per i poveri) o all'oro (per i ricchi).


QUADRO TECNICO

Scenario preferito: il nostro indice sembra pronto per proseguire il rimbalzo nella terza onda y della b/x minor.
Primo scenario alternativo: la prima onda Alt:[w] di y è completa; si storna.




Titoli interessanti in un'ottica di swing trading:
BANCA GENERALI, BANCA PROFILO, CAMFIN, CATTOLICA ASS. , ERG, MEDIOLANUM, MILANO ASSICURAZIONI, TISCALI (e per chi opera in controtendenza BANCO POPOLARE).

ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.